Silenzi d'Umbria

Silenzi d’Umbria

Seminario residenziale Venerdì 14 e sabato 15 settembre 2012

con Duccio Demetrio – Luana Brilli – Corrado Morici – Monica Tomassoni – intermezzi musicali di Francesca Staibano presso il Convento dei Padri Barnabiti, Campello sul Clitunno (PG)
Si parla tanto di silenzio, ma cosa significa veramente ritrovarsi in un luogo pressoché incontaminato e calarsi in una realtà silenziosamente eloquente? Cosa può pulsare in un’esperienza dove il tempo e lo spazio si sintonizzano per offrirci uno sguardo su un modo diverso di essere e di vivere? Passeggeremo, mediteremo, scriveremo per ricontattare o scoprire quali spazi silenziosi, soleggiati o segreti, abitiamo o ci abitano; per scivolare oltre le siepi e le aiuole, gli orti e gli olivi del fare quotidiano e svelare i nuclei taciturni che nutrono l’immaginazione, la creatività, che condensano la pienezza di essere sé stessi, che calamitano la quiete.

Programma

Venerdì 14 settembre
alle 16.00 accoglienza di Luana Brilli, Corrado Morici, Monica Tomassonisaluto di benvenuto di padre Antonio Gentili: illustrazione del programma della due giornidalle ore 18.00 alle 22.00: “ll Silenzio della sera: la scrittura crepuscolare come ascesi“. Meditazioni in cammino con Duccio Demetrio”.
ore 22,30 cena e pernottamento
Sabato 15 settembre
ore 8.00 colazione
dalle 9 alle 12: “Passi nel Silenzio: camminare consapevole” con Corrado Morici.
ore 12,30 pranzo
dalle 14 alle 18: “Meraviglia e creazioni nel silenzio”: laboratorio con Luana Brilli e Monica Tomassoni
Ore 18.15 congedo e saluto
Intermezzi musicali di Francesca Staibano
I docenti:
  • Duccio Demetrio, direttore scientifico dell’Accademia del Silenzio e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari; docente di Filosofia dell’Educazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Luana Brilli, educatrice, esperta in metodologie autobiografiche e scrittura autoanalitica
  • Corrado Morici, formatore, presidente onorario FIE Valle Umbra Trekking–Foligno
  • Monica Tomassoni, psicologa, psicoterapeuta, consulente VIS, Ai.Bi. e Comune di Roma
  • Francesca Staibano, musicista, musicoterapista
Modalità di iscrizione
Il costo del seminario è di euro 125,00 e comprende oltre la partecipazione ai tre laboratori anche il pernottamento, la colazione e due pasti (vegetariani). Per partecipare è necessario essere soci della Libera Università dell’Autobiografia, aggiungendo alla quota del seminario €25,00 (per la quota annuale) oppure € 60,00 (per la quota triennale), se non già precedentemente versata.
Per iscriversi compilare entro il 30 agosto il modulo di iscrizione quindi effettuare il versamento sul conto corrente della Libera Università dell’Autobiografia
IBAN IT 28S 08345 71310 000000005108
e comunicare alla segreteria@lua.it o al Fax n. 0575 788847 la conferma del versamento effettuato.
La partecipazione è limitata ad un numero massimo di 15 persone.
Si raccomanda un abbigliamento comodo e un tappetino.
Per arrivare a Campello Alto sul Clitunno (Pg)
In treno. Da Roma dirigersi verso Campello (la stazione è a 7 km dal Convento), oppure scendere a Spoleto poi proseguire con auto. Da Firenze (o da Ancona) dirigersi verso Campello oppure scendere a Foligno poi proseguire con auto.
In auto. Venendo da Sud o da Nord, percorrere la (Nuova) Flaminia fino all’uscita di Campello. Al semaforo girare a dx e quindi a sx (località Settecamini). Si procede lungo la SP di Pettino, attraversando il centro del paese (La Bianca) e dirigendosi verso Campello Alto. Oltrepassata la località Lenano, piegare a sx (Via Benedetto Fabrizi). Al termine si trova il Convento (dall’uscita della superstrada, km 8 circa).
Campello Alto sul Clitunno si trova a 37 km da Assisi.
Fuori dal turismo di massa, è situato sulla Via Francigena Trevi – Monteluco.
L’antico nucleo del paese è un castello costruito nel 921.
Attualmente conta 57 abitanti.
È vicinissimo alle Fonti del Clitunno e al Tempietto del Clitunno.