Primavera 2012 a Milano: approfondimenti

Appuntamento con Duccio Demetrio

Sabato 12 maggio, ore 9.00, sull’Aia Grande delle Cascine Orsine – Zelata di Bereguardo (uscita al casello di Bereguardo autostrada Milano-Genova)

Camminare lungo il Ticino,
nelle ascesi silenziose della scrittura.

Un laboratorio itinerante.
L’incontro è dedicato alla scrittura delle percezioni sensoriali e delle evocazioni autobiografiche che questo straordinario angolo del parco del Ticino ci offre. Si camminerà lentamente, nel più assoluto silenzio. Durante le soste, sui taccuini che verranno distribuiti all’inizio del percorso, ciascuno liberamente trascriverà ricordi ed emozioni momentanee o potrà disegnare quanto incontrerà. Non mancheranno letture nelle pause, inerenti sia la filosofia che la poetica del camminare e del silenzio.
Presso lo spaccio delle cascine Orsine, ciascuno potrà acquistare il necessario per la colazione al sacco prima della partenza. La giornata si concluderà, presumibilmente, verso le 17. Si consigliano scarpe comode, un cappello, penne o matite colorate. Mentre telefonini e videocamere saranno banditi tassativamente. Chi lo desidererà, potrà poi inviare al sito dell’Accademia del silenzio quanto scritto, per condividerlo non soltanto con i suoi compagni di viaggio.
Il laboratorio può accogliere non più di 25 persone


Appuntamento con Stefano Raimondi

28 APRILE 2012 ORE 18,30

I POETI CHE ABITANO IL SILENZIO

Franco Loi, Milo De Angelis, Stefano Raimondi
Un percorso dove la poesia diventa luogo privilegiato del silenzio non perché “silente” ma perché attenta: in ascolto. Un incontro con poeti che hanno sempre posto e disposto nell’Attenzione dell’ascolto tutta la loro cifra poetica, intelaiando con il mondo circostante storie, racconti, emozioni. La loro poesia qui viene portata alla visibilità da una amalgama di intenzioni che, nelle loro attese di silenzio, diventano detonanti e sonore. Un reading poetico dove conoscere e porsi in ascolto di voci che hanno fatto strade diverse nell’intento di costruire una storia comune. Con loro la città diventa “cortile” e le case pezzi di cuore; qui le vie portano agli incontri. Milano è qui ospite in ascolto, in silenzio!
Presso libreria Utopia, Milano


Appuntamento con Marco Ermentini 

e la partecipazione di Gianni Gasparini

Sabato 19 maggio, ore 9,30 – 12,30

Cercare i luoghi di silenzio a Milano

Un sopralluogo guidato a Milano (Chiostro del Bramantino a Santa Maria delle Grazie in Corso Magenta) per un gruppo di 20 persone. Alla ricerca dei luoghi del silenzio cercando il silenzio con gli occhi e scovandolo negli interstizi della città rumorosa. Imparare a individuare i luoghi silenti che verranno segnalati con l’apposita “piuma blu”. Esercitarsi ad utilizzare la “Borsa del Pioniere del silenzio” contenente tutti gli apparecchi necessari al sopralluogo intelligente.
Nel corso della visita verranno individuati gli interstizi dei luoghi silenti con apposite tecniche timide di osservazione ed ascolto.


Appuntamento con Emanuela Mancino

Scrivere il silenzio
Tra gesti mimati e immagini parlanti

29 maggio 2012, Ore 20.30 – Teatro Verdi , via Pastrengo, Milano

Accademia del Silenzio e Teatro Verdi di Milano propongono una serata di suggestive occasioni di silenzio.
Dalla collaborazione pluriennale di Emanuela Mancino, che di Accademia del Silenzio è coordinatrice scientifica e docente, con il Teatro del Buratto-Teatro Verdi di Milano, nasce l’idea di un evento che vuole promuovere la cultura dello spettacolo del silenzio.
Il silenzio possiede una sua arte ed un suo linguaggio: le regole ed i canoni del silenzio sono, neanche a dirlo, impliciti, taciti. O taciuti. Da un fondo nero di indistinta assenza di suoni e di visioni, lo spettacolo (che si propone come laboratorio dialogico ed interattivo) porterà i partecipanti ad attraversare un mondo ed un modo nuovo di saper ascoltare e saper guardare.
La tradizione teatrale del Teatro del Buratto animerà forme e figure di una narrazione in cui ogni parola sarà detta in silenzio.
L’esperienza di un laboratorio di scrittura di sé attraverso la lente del silenzio farà sperimentare un’occasione di spettacolo interattivo e innovativo, tra i silenzi individuali e la partecipazione collettiva, nella cornice vellutata di un avvolgente e storico teatro milanese.
Gli spettatori saranno accompagnati a guardare e ad ascoltare e a scrivere del silenzio e nel silenzio, sperimentando il  vivo dinamismo di una visione in ascolto, tra immagini del cinema, dell’arte e della fiaba.
Durante la serata è prevista una pausa di meditazione “silenziosa” con degustazione di vini.
Sarà presente anche un’esposizione dei “taccuini del silenzio” dell’editore Mimesis.