601 - 800

800 – doriana tanzi
nonostante gli anni non ho  ancora conosciuto il Silenzio, ho praticato nella vita solo luoghi di parole fuori e dentro, ma finalmente sento che è giunto per me il tempo di dedicarmi a questo incontro.
799 – Franco Luceri
“Se in Italia vivessimo nella civiltà del silenzio, la vostra iniziativa sarebbe intelligente quanto la riscoperta dell’acqua tiepida. Ma non viviamo nemmeno nella civiltà del rumore o del frastuono, ma del “”rincoglionimento precoce”". Un inquinamento acustico assommato all’inquinamento culturale che inibisce il pensiero razionale a miliardi di esseri umani incapaci di concentrarsi nel rumore, e quindi impossibilitati a pensare liberamente con i propri neuroni. Avessi potere, assegnerei all’Accademia del Silenzio il premio Nobel per la Pace. Io sono un settantenne capace di pensare con l’orecchio appoggiato alle casse di una discoteca, ma conosco il valore del silenzio, perchè il mondo pensato da pochi capaci di qualunque adattamento, ai molti non servirà mai. Aderisco alla vostra iniziativa con l’entusiasmo di chi ha trovato l’oasi nel deserto”
798 – donatella paolucci
Ho bisogno di silenzio.
797 – Orsola Del Piano
è la forma di comunicazione che prediligo….
796 – CATERINA brancatisano
Perchè sono convinta che ci sia bisogno di un pò più di silenzio..anzi molto di più. Il silenzio mi compone e mi assomiglia, non potrei farne a meno e condivido ciò che Demetrio dice nella “Vita schiva”.Sapere che esiste questa accademia mi conforta e mi rafforza. Grazie di averci creduto! Caterina
795 – sabrina maugeri
a volte uscire dal quotidiano si rivela importante! C:
794 – marna taccola
posso restare in silenzio ?
793 – Marcella Fadda
nel silenzio si sente il respiro dell’anima
792 – MARA GAMBILONGO
per riflettere su ciò che accade dentro e fuori di me.
791 – testa maria
Ho bisogno di ritrovare il mio spazio interiore , imparare ad ascoltare e ad ascoltarmi
790 – Riccardo Raimondo
“Re-imparare, ri-costruire.
789 – Monica mori
In questo momento della mia vita ne ho un bisogno estremo.
788 – Giovanni Fanfano
Oltre all’oggetto ( il silenzio) trovo interessante il soggetto ( accademia e progetti )
787 – Amanda morleo
perchè il silenzio riempie gli animi e ci dà modo di “sentirci”
786 – Sara Leonelli
…perchè, silenziosamente, amante del profondo e fecondo silenzio…
785 – bruna spera
molto interessante,a volte il silenzio serve per scrutare meglio in se stessi,,,,
784 – marilena capellino
ho bisogno di silenzio per ascoltarmi
783 – LORELLA GRIGNANI
perché AMO il silenzio e lo ricerco quanto più posso nella caotica vita di tutti i giorni. Purtroppo sono veramente rare le occasioni e i luoghi in cui sperimentarlo
782 – bruna spera
vorrei aderire perche’ amo a volte il silenzio piu’ di ogni altra cosa,e la mia anima ne ha bisogno.l’iniziativa tra l’altro e’ veramente positiva.
781 – EZIO BARTOCCI
Sono un artista visivo,ritengo che per rprogettare un certo tipo di opere occorra  guadagnare un silenzio di qualità che predispone alla riflessione,  fondamentale ancor più dei materiali per l’esecuzione
780 – Carmelo falsetti
Condivisione
779 – Valentina martucci
Sono desiderosa di conoscere le iniziative dell’Accademia e di sapere se svolgete qualcosa di attinente anche nella città di Roma.
778 – Marta prugini
mi sembra molto bello condividere con altri l’emozione di entrare in contatto con se stessi,cosa che solo un silenzio “ascoltato” può procurare
777 – Pamela Giubilato
Progetto interessante, importante riscoprire il silenzio
776 – Luigina Giglio
Perchè anche io, come tanti, cerco spazi di silenzio dove riuscire ad ascoltarmi ed ascoltare
775 – Emanuela Mencarelli
Si incontra nel silenzio il suono del vero.
774 – Maria Grazia Benigno
Mi piace restare sola con me stessa. Il silenzio è una specie di dimora o una piccola stanza dell’anima dove rifugiarsi quando il mondo intornoa te è troppo caotico e, a volte, nauseante. Ciao
773 – Giovanna spera
Amo il silenzio che mi mette in contatto con la parte più profonda del mio io.  Amo la contemplazione.
772 – Chiara Strozzi
Perchè il silenzio è creativo, perchè le immagini e le visioni sono estremamente potenti e comunicano da sole, perchè una delle più grandi sciagure della società odierna è l’onnipresenza di rumore di sottofondo. Altoparlanti, televisioni, radio, nelle stazioni, nelle sale d’attesa, nei negozi, nelle strade, nelle spiagge, ovunque. Ovunque.
771 – Daniela Monreale
…perchè il silenzio purifica tutto.
770 – Paola giudiceandrea
mi piace il silenzio, mi dà pace e serenità.
769 – Luca Delmonte
trvo nel silenzio il miglior modo per cnoscere me stesso, di conoscere il mondo interiore, con il silenzio vado in profondità, scavo nella memoria per ricordare, capire chi sono attraverso la memoria mia e della mia famoiglia della mia comunità, della mia storia. nel silenzio abitano i miei sogni.
768 – anna maria di ciommo
il silenzio dona pensieri
767 – daniele gallo
condivisione del pensiero
766 – Giuseppe Brocani
il silenzio è vita e riscoperta di se stesso.
765 – Maria gaudio
Il silenzio: quanto è difficile spiegarlo; quanto mi riesce facile praticarlo!
764 – Lucia Mosca
seguo da anni il lavoro di Duccio Demetrio, alla Casa della cultura e ad Anghiari. Si parla, si scrive, ma le parole non ci sono se non c’è silenzio. Grazie a tutti quelli che credono nella comunicazione.
763 – Laura musillo
curiosita, voglia di “silenziare” la mia mente….MAI STATA ZITTA…
762 – CARLO SCALVINI
Condivido il progetto e i contenuti dell’Accademia del Silenzio. Sono anch’io alla ricerca di luoghi silenziosi. Vorrei poter conoscere le iniziative dell’Accademia ed eventualemte parteciparvi. Buon Silenzio a tutti. Carlo
761 – Marco papa
il silenzio mi ha cambiato la vita. impararlo significa conoscere se stessi e il mondo. il silenzio rende possibile l’ascolto. è il motore della comunicazione. trovo che l’accademia del silenzio sia un’idea geniale come tutte quelle che partono da quel patrimonio che è il pensiero di demetrio.
sono anche disponibile a collaborare
760 – Antonella Barbierato
ci sono cose che le parole non sanno dire, ho bisogno di imparare il silenzio
759 – paolo tosi
Sono curioso di capire meglio il valore di questo progetto. L’Accademia del Silenzio l’ho scoperta solo oggi, parlando con un’amica. La mia attenzione è andata poi (sono uno dei tanti grafomani) sulla corrispondenza in casi di lutto. Io spesso scrivo a parenti ed amici che sono colpiti da un lutto. E’ il mio modo per dare affetto e vicinanza alla persona che soffre. non sapevo che ci fosse una sorta di rete. La mia è quindi una richiesta di informazioni, di dettagli, un interesamento per una possibile futura adesione (oggi ho navigato sul VS. Sito ma pi mi sono fermato per non far troppa confusione rimbalzando da una voce all’altra….) Anche i “Luoghi silenziosi” (nel Verbano non vengono segnalati ma ci sono, almeno credo di conoscerne alcuni, legati più alla natura che non ai centri urbani. Ne parlerò anche con amici. Grazie – PAOLO
759 – elisabetta romano
in un mondo così pieno di rumori e di poca comunicazione recuperare il silenzio mi sembra fondamentale per ritrovare se stessi, la natura, il rapporto col mondo naturale.
758 – Silvia Colombo
“la scoperta o riscoperta del silenzio e dell’ ascolto,e’ un’ esperienza recente,frutto di una vacanza solitaria e fortissimamente voluta,nel segno della ricerca nuova eppur antica per me, della profondita’e qualita’ del mio sentire. Persa nel clamore del mio quotidiano.Mi interessa molto il vostro percorso.Vi seguiro’!
757 – Nicoletta de Gregori
Interesse per il progetto molto innovativo.
756 – daniela machetti
Sono anch’io affine al silenzio
755 – giada canale
Voglio aderire perchè il silenzio è la mia guida nell’avventura della vita.
754 – Armando Dell’Erba
Mi piacerebbe partecipare ad incontri sul tema. L’argomento è caleidoscopico ed inesauribile. Parlandone rompiamo il silenzio o c’è tanto silenzio nelle “giuste” parole?
753 – Giuseppe Cursio
“Condividere e stare in silenzio con gli altri. Una ricerca pedagogica sulla prevenzione dello stress professionale…il silenzio strumento di prevenzione.”
752 – Patrizia Faitin
Amo il silenzio, so che non esiste il silenzio totale, ma so che possiamo ricercarlo e svilupparlo con attenzione e dedizione, così da ascoltare il battito del cuore, il respiro, il flusso del sangue e poi la dimensione dei pensieri e poi le emozioni e poi il niente e la tranquillità. Grazie per questa meravigliosa iniziativa!
751 – anna giorgetti
“Associo l’urlo al volgare, il rumore alla mancanza di rispetto, all’invadenza, alla totale superficialità. Sono continuamente sbalordita da quanto, mediamente, la gente abbia paura del silenzio. Sono insegnante di scuola superiore a Milano: mi piacerebbe che si potesse fare qualche “”lezione sull’importanza del silenzio”" e anche sul pericolo della sordità in giovane età. Buon lavoro! Anna”
750 – paola crippa
perchè credo che il silenzio vale più di mille parole….a volte ci sono persone che non possono parlare o che non riescono ed il loro silenzio deve essere capito!!
749 – Patrizia Auriemma
Per scoprire cosa porta con se il silenzio: sgomento forse all’inizio ma poi so che emergeranno parole sommesse, profonde, meno belle talvolta, ma finalmente le mie vere parole.
748 – Anna    Barbera
Motivi didattici inerenti all’insegnamento nella scuola primaria.
747 – ilenia    bellucci
silenzio = pensiero profondo interiore , ed e’ quello che questa nostra societa’ non riesce piu’ ha focalizzare ….vorrei isolarmi e rimanere in SILENZIO con i miei pensieri per trovare il mio equilibrio.
746 – Liliana    De Nato
Il silenzio per scoprire se stessi
745 – donatella    cantoni
“Ne ho tanto bisogno, parlo sempre troppo e di tutto. Ciao”
744 – Fabrizio    Dellutri
Ho bisogno di silenzio nella mia vita per capire di cosa ho veramente bisogno
743 – angela    morgese
Perché credo sia giusto riscoprire il silenzio in un mondo che affonda nel rumore…
742 – alessia    di napoli
l silenzio del cuore
741 – DANIELE    TENTORI
qualche giorno fa ho scritto in facebook di voler fondare una scuola di silenzio. E’ già fatta, quindi vi ringrazio. Silenzio come accompagnatore della vita.
740 – annamaria    midolo
“sssst!….che buona idea. Voi però mi tenete aggiornata? grazie mille.”
739 – Fabrizio    Dellutri
Ho bisogno di silenzio nella mia vita per capire di cosa ho veramente bisogno
738 – angela    morgese
Perché credo sia giusto riscoprire il silenzio in un mondo che affonda nel rumore…
737 – alessia    di napoli
il silenzio del cuore
736 – DANIELE    TENTORI
qualche giorno fa ho scritto in facebook di voler fondare una scuola di silenzio. E’ già fatta, quindi vi ringrazio. Silenzio come accompagnatore della vita.
735 – annamaria    midolo
“sssst!….che buona idea. Voi però mi tenete aggiornata? grazie mille.”
734 – antonella    mencarelli
Perche credo che oggi più che mai questa non sia solo una opportunità, ma una rivoluzione interiore e quindi possa portare nuove concezioni del vivere sociale.
733 – Patrizia    vico
condivido i principi
732 – Giorgio    Caruso
Avendo superato i 60 anni e avedo realizzato una struttura ricettiva in campagna a km 2 dal mare (vedi sito www.lentisco.org),ho avuto una crisi di rigetto,forse per la mia formazione.Sono nato,cresciuto e risiedo a Ragusa Ibla (sito unesco) a poche centinaia di metri dal fiume Irminio nel cuore monti iblei e vorrei riconvertire il mio rito a fini più nobili.Un sincero e spassionato Giudizio.Grazie
731 – Cristiana    De Sanctis
educare/educarsi al silenzio vuol dire recuperare lo spazio/tempo dell’ascolto…come insegnante ho bisogno di ascoltare i miei alunni ed osservarli, e nel silenzio, si osserva e si “ascolta meglio”…
730 – Ebe    Panella Ianniello
729 – Paola    toni
E’ una idea grande, intelligente che mi porta a re-immaginare modalità antiche come l’attesa, l’ascolto, l’osservazione calma,  oggi forse rare, ma che dovremmo tornare a recuperare per il nostro benessere….e per quello di chi ci circonda.
728 – teresa    caligiure
Il silenzio insegna molto più delle parole, sia nei momenti di gioia che di profondo dolore. Ti mette con le spalle al muro e non puoi fingere, ma devi ascoltarti e parlare con te stesso.
727 – Maria Cristina    Zannoner
E’ un progetto che incontra un mio bisogno profondo.
726 – maria grazia    giorgini
Per imparare ad essere un “diffusore” del silenzio…
725 – enza    proietti    enzapr@gmail.com
curiosità..
724 – carla    de martino
Sono alla ricerca del silenzio, perchè vivoin un ambiente di lavoro ed una icttà di cui non tollero più i rumori. Credo che davvero il silenziosia l’incontro con i propri desideri più profondi, l’incontro con la nostra essenza spogliata da tutte le sovrastrutture. Non ho paura del silenzio. Carla
723 – Silvia    Mancinelli
“Perchè solo nel silenzio riesco davvero a sentire, a pensare, a sentirmi viva.”
722 – Valeria    Rago
Conoscere e partecipare alle vostre inziative ed imparare ad ascoltare il silenzio.
721 – Gerardo    Lo Russo
“Cosa mi aspetto dal silenzio,che mi sforzo di praticare, quando posso e come posso? Di incontrare me stesso, di fare spazio all’altro, di sentire la presenza di Dio, comunque io lo possa concepire.L’idea dell’Accademia del Silenzio mi entusiasma, come quella della Libera Università Autobiografia, che spero prima o poi di porter frequentare.”
720 – DANIELA    MEAZZINI
Io non so parlare, aggredisco, urlo, non ascolto e cosi’ ho perso tante opportunità di conoscere ivi compresa mia figlia. Vorrei imparare il silenzio. Oggi ho saputo della vs. esistenza; tenete corsi a settembre- ad Anghiari? grazie daniela
719 – damiano    carpentieri
perchè ogni epserienza che ci mette di fronte a noi stessi ci fa crescere
718 – mauro    ciuffini
Lo trovo un progetto bellissimo, ho comprato la mia chitarra da un liutaio di Anghiari e solo per questo simpatizzo per il luogo…ripartire dal silenzio per avvicinarci alle nostre emozioni.complimenti
717 – Mariella    Demichele
Promuovere la cultura del silenzio come pratica “umanizzante” capace di restituire senso, profondità alla comunicazione, contrastando il violento e irrefrenabile protagonismo dei decibel…
716 – maddalena    toscano
715 – gianna    pd
714 – MARIA LUISA    CUSIMANO
AFFOGATA DALLE PAROLE PER TUTTA UNA LUNGA GIORNATA, RITENGO NECESSARIA UNA”DISCIPLINA DEL SILENZIO” PER RIMETTERE A POSTO LE IDEE E PER DARE UN SENSO ALLE PAROLE DETTE E CHE SI DIRANNO.
713 – Matilde    Toassetti
Sono una maestra di religione vorrei tanto far ascoltare il silenzio ai bambini. Chiedo aiuto per organizzare una Unità Didattica per ogni classe della scuola primaria. Grazie per il progetto e per quanto silenziosamente ho già avuto consultando il sito.
712 – maria    salvatori
Desidererei fare questa bella esperienza anche se purtroppo sono penalizzata dal fatto che sono turnista.Personalmente adoro il silenzio,soprattutto in questo periodo nel quale tutti ci riempiamo la bocca di tante troppe inutili parole.Per gentilezza fatemi avere vostre notizie.Un saluto silenzioso.
711 – Vanni    Bramanti
…perché vivendo immerso nelle chiacchere, anche quelle telematiche, cerco il silenzio in ogni sua forma.
710 – Marco    Bolognesi
Condivido in pieno l’iniziativa: abbiamo bisogno di Silenzio
709 – maria salvatori
Desidererei fare questa bella esperienza anche se purtroppo sono penalizzata dal fatto che sono turnista.Personalmente adoro il silenzio,soprattutto in questo periodo nel quale tutti ci riempiamo la bocca di tante troppe inutili parole.Per gentilezza fatemi avere vostre notizie.Un saluto silenzioso.
708 – Vanni Bramanti
…perché vivendo immerso nelle chiacchere, anche quelle telematiche, cerco il silenzio in ogni sua forma.
707 – Marco Bolognesi
Condivido in pieno l’iniziativa: abbiamo bisogno di Silenzio
706 – Carlo Fanelli
Mi interessa il tema del silenzio sia come categoria sociologica che per le sue valenze alternative nella pratica comunicativa. Nello specifico mi sto occupando del tema del silenzio, insieme al valore altrettanto comunicativo dell’afasia e delle pause – come forma urgente ed estrema di comunicazione, nonché di testimonianza – nel teatro di Samuel Beckett.
Se oggetto di interesse e utilità, offro il mio contributo all’attività dell’Accademia del silenzio; sono un ricercatore in discipline dello spettacolo presso il Cosrso di Studi in Comunicazione e DAMS dell’Università della Calabria
705 – Sara Andreacchio
le migliori parole sono quelle non dette; il silenzio insegna ad ascoltare e spesso rivela ciò che non ti aspetti.
704 – Valeria Di Vita
Bellisima idea…Vivo in campagna e conosco il silenzio quanto può essere importante e pesante per quello che riusciamo a sentire di noi…
703 – Luciana Matraiotti
Voglio aderire all’Accademia perché amo il silenzio che parla più delle parole…
702 – ELISABETTA CONFALONI
Pratico già il silenzio nella mia pratica meditativa. Trovo molto interessante la proposta di una dimensione cuturale in cui vaslorizzarlo e praticarlo. Sono una filosofa e sono disposta a collaborare
701 – LORETTA BIONDI
Ho scoperto con piacere questo progetto e sono interessata a conoscere iniziative per meglio comprenderne il valore e l’applicazione della tecnica alla quotidianità lavorativa.
700 – francesca torre
“Perche’ amo il silenzio”
699 – Daniela Canitano
perchè è la prima volta che mi sento in ‘silenziosa’ linea con qualcuno che apprezza questa dimensione così perduta e così fondamentale per reimparare a vivere bene.
698 – Monica Cerruti
Perchè è nel silenzio che si possono realmente “ascoltare” le parole del cuore.
697 – cinzia prudente
nel silenzio, cercato a volte con timore, a volte fuggito con paura, riuscire ad ascoltare la sua voce. Grazie per questa iniziativa che apre alla speranza significativa di poter condividere con altri il valore del silenzio, non della non-parola, ma della vivacità spirituale che da esso deriva.
696 – Francesca Pipitò
Sono un’insegnante di scuola secondaria di I grado.Un alunno di I anno mi ha detto che il silenzio in classe equivale ad essere morti. Insegnante precaria di Palermo  età: 47
695 – adriana amedei
è sempre più difficile godere del silenzio, un bene prezioso quanto raro. amo la solitudine, la lettura, la contemplazione della natura: il silenzio le esalta.
694 – Mariapia Corsini
“perchè non sto mai zitta, ma sono attratta irresistibilmente dal fascino del silenzio che parla. GRAZIE PER QUESTA OPPORTUNITA:VOGLIO CRESCERE CON VOI”
693 – Monica Radaelli O’Sullivan
Sono sempre stata una persona silenziosa. Amo vivere nell’ombra. Seguire il filo dei pensieri, dare spazio alla vita interiore, riflettere su emozioni e sentimenti sembra essere parte della mia natura, anche quando cerco di evitarlo per non soffrire. Da molti anni penso di tradurre tutto ciò in parole. Mi frena un vago senso di inadeguatezza di fronte all’intensità del mio vissuto emozionale, inadeguatezza che sembra essere una costante della mia esistenza, e una domanda a cui vorrei trovare risposta: “Dove conduce il percorso della scrittura del proprio mondo interiore?”
692 – paolo paoletti
“ho letto un articolo su La repubblica. da sempre mi occupo di parole. anche tacerle può essere un mdo per comunicare. mi piacerebbe essere informato sulle vostre attività. ”
691 – fernanda forte
sono interessata alla meditazione,vivo a roma,
690 – Donato Comanducci
sento il bisogno assoluto di silenzio dentro e fuori di me.
689 – Maria Asquini
Voglio aderire perchè ho bisogno di esplorare la dimensione del silenzio esteriore ed interiore. Amo il silenzio perchè permette l’ascolto profondo di sè e dell’altro. Vorrei essere informata riguardo alle vostre iniziative, programmi e corsi. Grazie
688 – Paolo Sirocchi
intraprendere un nuovo ed intrigante percorso sulla via dell’introspezione
687 – luciana chiumenti
frequento da anni la meditazione e il Silenzio come ascolto e ricerca. Trovo che questa Accademia percorra una strada totalmente laica che trova in me, non credente, una totale disponibilità a sostenervi e a partecipare, appena possibile, alle vostre iniziative.
Amerei anche che tali incontri in futuro si potessero svolgere anche nella mia città, verona, che offre spazi adatti e usufruibili.  Cari saluti
686 – Nome e Cognome fabrizio gadoni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del Silenzio    perchè non ne posso più…
685 – Nome e Cognome Laura Tavani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del Silenzio    Il silenzio è l’unica via che conosco per ritrovare le parti di me che più mi piacciono, quelle che nel frastuono di tutti i giorni vengono perse, coperte dalle tante parole insignificanti che molti mi impongono. Grazie per il vostro meraviglioso progetto. Vi prego di inserire anche Roma nei prossimi eventi, una grande città ha bisogno di silenzio!
684 – Nome e Cognome paola scagnetti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del Silenzio    perché condivido pienamente le vostre idee ma ho già un impegno per il 27.Alla prossima
683 – Nome e Cognome angela spano
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del Silenzio    io vivere vorrei addormentata entro il dolce rumore della vita(S.Penna)…può bastare?
681 – Nome e Cognome:                  massimo tommasi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: nel silenzio …per rientrare in se stessi e aprirsi all’altro…
680 – Nome e Cognome:                  lucilla santi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Credo che a volte le parole siano superflue e che solo il silenzio possa esprimere il pensiero.
679 – Nome e Cognome:                  laura gamba
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: si tratta di una iniziativa interessante, mi piacerebbe avere maggiori contatti e magari contribuire alla realizzazione di qualche iniziativa nella città in cui vivo e lavoro (cremona)
678 – Nome e Cognome:                  Iris Valorosi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Come esperienza personale e come ricaduta in ambito educativo
677 – Nome e Cognome:                  Pinuccia Corrias
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: sono nata nell’isola del silenzio e ho trascorso l’infanzia e la prima giovinezza in un paese dove il silenzio “si sente” e rimane come  dimensione dell’anima
676 – Nome e Cognome:                  Daniele e Angela Brunazzo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: silenzio … è ascolto del fluire della vita, è luogo di ricerca, è dialogo profondo con le persone capace di abbattere le barriere e le differenze di religione e cultura.
675 – Nome e Cognome:                  laura perocco
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: amo il silenzio e desidero condividere il mio desiderio con altri e diffonderlo
674 – Nome e Cognome:                  piero senatore musini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: A casasangam.org organizziamo settimane e seminari basati sul silenzio, la scorciatoia per capire l’anima e le meraviglie della coscienza d’anima.
673 – Nome e Cognome:                  giuliana fantoni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio è lo spazio che ci unisce a Dio e lo spazio in cui ritrovare lo slancio per andare verso i fratelli, in cui l’anima si libera dalla pesantezza della vita quotidiana e ci porta in alto, così da poter abbracciare tutti e tutto. Il silenzio vissuto nella profondità dello spirito è parola, è comunicazione, è bontà.
672 – Nome e Cognome:                  Diana Millan
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Amo il silenzio e la solitudine perché sono momenti di contatto con il flusso della vita e che permettono poi una più fruttuosa relazione con gli altri
671 – Nome e Cognome:                  Monica Rafanelli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio ti ascolta e ti fa riappropriare del tuo essere
670 – Nome e Cognome:                  doretta carli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Mi serve silenzio per sapere perché ho bisogno di silenzio
659 – Nome e Cognome:                  Patrizia Auriemma
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: La lentezza, il silenzio sono per me terreni indispensabili per il fluire del pensiero, per la nascita delle idee. Aiutano i sogni ad emergere dallo spazio del divieto, aiutano la  voce dell’io resa flebile e sommersa da tante inutili richiami a rafforzarsi ed a riconoscersi, ciascuno il proprio timbro e tono  personali anzi unici. Patrizia
658 – Nome e Cognome:                  rita angelini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: amo lo zen e il buddismo ,  da  loro ho imparato il silenzio  che  non esiste nella nostra società   e vorrei  tanto  riproporre spazi  di  silenzio   nei  nostri  incontri … rita
657 – Nome e Cognome:                  angela contessa
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: sono musicista e musicoterapeuta e credo che il silenzio sia come la culla del suono: il luogo in cui il suono, appena nato, possa essere, una volta creato, accolto, ascoltato, “coccolato”, e nuovamente ricreato..
sto inoltre promuovendo in Umbria un microprogetto estivo, “bere il sole, scaldarsi al chiaro di luna”, in cui con una mia collega psicomotricista proponiamo passeggiate naturalistiche e spazi di immersione nella natura e nel silenzio. Durante la passeggiata,  la nostra proposta pomeridiana di musica e movimento/danza viene elaborata da chi partecipa, durante l’ora di silenzio notturno, e da’ vita alla creazione di una fiaba ..
656 – Nome e Cognome:                  Luigi Abbiati
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Nel silenzio ritrovo me stesso; è nel silenzio che emergono pensieri autentici o domande sorprendenti.
655 – Nome e Cognome:                  Gilberto Polloni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: In un’epoca di urla senza pensiero, un meditato silenzio può riallacciare i fili della storia
654 – Nome e Cognome:                  rosa maria mistretta
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: adoro il silenzio e il dialogo equilibrato. cerco il silenzio nella natura e nelle chiese e non è semplice trovare persone che condividano questa passione. sono sicura che questo sia il sito giusto
653 – Nome e Cognome:                  emilia maggiordomo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: manifesto la mia volontà di aderire al progetto, perché il silenzio è una disciplina.
il silenzio permette un etica attenta della parola, una severità altrimenti impossibile. Nel silenzio le parole diminuiscono di numero ma aumentano in intensità. il silenzio rivela. ascoltiamolo.
652 – Nome e Cognome:                  elvira zuccarello
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perchè il silenzio è fatto da un’infinità di suoni e di voci, il silenzio per “sentire ” meglio
651 – Nome e Cognome:                  patrizia castelli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: bibliotecaria molto interessata all’argomento
650 – Nome e Cognome:                  silvia mariani cerati
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Nel frastuono che ci circonda non si distingue più nulla; solo nel silenzio è possibile percepire ciò che vale la pena di essere ascoltato, fuori e dentro di noi.
649 – Nome e Cognome:                  luisella chiavenuto
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono interessata alla costituzione di una piccola comunità di ricerca spirituale, centrata sul silenzio e sulla pratica di esercizi spirituali, strutturati in modo particolare per non credenti. Per l’approfondimento si può consultare il sito www.istituto-icastos.it
648 – Nome e Cognome:                  lucio saviani
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il commento che ho lasciato ai “Luoghi del silenzio”.
647 – Nome e Cognome:                  josé serra
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perché mi piace ciò che crea e scrive Duccio Demetrio; perché il silenzio è il cuore della vita: batte ma non te ne rendi conto; perché amo il silenzio…
646 – Nome e Cognome:                  paola aldinucci
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: voglio conoscere l’accademia e le sue attività.
645 – Nome e Cognome:                  LUCIA BERTOCCO
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: ricerca personale, personale bisogno e attrazione per il silenzio in sé.
644 – Nome e Cognome:                  Giuseppe Mitola
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Per udire la Voce interna dobbiamo fare silenzio dentro di noi, placare il rumore dei nostri pensieri, dei sentimenti, desideri, etc. solo così possiamo sentire la Voce del silenzio.
643 – Nome e Cognome:                  Barbara Manera
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Condizione necessaria per pensare, guardarsi dentro,ricordare e creare. Da insegnare ai giovani perché non lo temano.
642 – Nome e Cognome:                  Martin Stigol
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Vorrei aderire perché trovo interessante la cura dei luoghi e delle memorie personali e collettive, e vorrei sapere se fosse possibile aderire con la possibilità di partecipare ai prossimi incontri.
641 – Nome e Cognome:                  Rossana Casoli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: per poter vivere insieme ad altri una scoperta così preziosa, per non rischiare di perderla(mi).
640 – Nome e Cognome:                  Silvia Montevecchi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …perché non ne posso più dei rumori di questa nostra società, di gente che parla sempre, che urla (…gli insegnanti a scuola…) e di persone che non sanno ascoltare a bocca chiusa! Occorre lanciare un SOS SILENZIO! quindi… BRAVI!
639 – Nome e Cognome:                  marta marconi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: sono un’insegnate della scuola dell’infanzia, mi rendo conto di quanto poco sia praticato con i bambini l’insegnamento alla quiete, al silenzio, all’ascolto di noi stessi.
638 – Nome e Cognome:                  Laura Varese
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio è diventato per me un desiderio primario . Proprio perché parto da una situazione di privilegio, vivendo io in un bosco, lo avverto ogni giorno, come una brezza che mi carezza veloce la fronte, come un profumo leggero che mi tocca il ricordo. Ma resta inafferrabile.
637 – Nome e Cognome:                  Angel García Galiano
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Sono meditatore, scrittore e professore di letteratura. Amo il silenzio, lo abbraccio a casa da solo o nella natura sempre che posso. Vi saluto e auguro il meglio al vostro scopo.
636 – Nome e Cognome:                  luisa aschiero
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: alla ricerca di spazi fisici o mentali dove fare il vuoto
635 – Nome e Cognome:                  antonio prete
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perché il silenzio è tempo e spazio  dell’ascolto : il suono delle stelle può essere prossimo al battito del cuore, la linea dell’orizzonte al ritmo del proprio desiderio.
634 – Nome e Cognome:                  Luca Romagnolo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: impostazione di una tesi magistrale (laurea Scienze Pedagogiche) sul valore del silenzio
633 – Nome e Cognome:                  claudia colucci
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: …per imparare a scrivere parole inzuppate di silenzio.
632 – Nome e Cognome:                  Cremaschi Mari
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Un enorme bisogno di riflettere!!
631 – Nome e Cognome:                  Anna Maria Simonelli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: È nel silenzio che ritrovo il senso delle cose… della vita. Provo ad insegnarlo  ai miei studenti, ricercandone insieme il “cosa – perchè – come -quando – dove”
630 – Nome e Cognome:                  nanni di cesare
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: per ricordare…
629 – Nome e Cognome:                  Flavia Adami
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: ritengo ci sia assolutamente bisogno di recuperare la dimensione del silenzio sia in ambito personale che sociale. La nostra in-civiltà occidentale ci fa vivere immersi nel rumore proveniente da mille cose superflue. Vorrei ritrovare, anzi riconquistare il silenzio per ri-umanizzarmi, per ascoltare i suoni della natura, le parole degli altri (quando esse sono comunicazione e non sfogo nevrotico o sopraffazione), per scoprire una dimensione interiore di dialogo profondo con me stessa. Vorrei che un numero sempre maggiore di persone si avvicinasse all’esigenza della riscoperta del silenzio. Per vivere l’essenziale dell’esistenza.
628 – Nome e Cognome:                  Stefania Canulli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: per non subire passivamente la cultura del rumore incessante che quotidianamente e in crescendo ci viene imposta
627 – Nome e Cognome:                  Nicola Zunino
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Solo nel silenzio si è completi.
626 – Nome e Cognome:                  rosanna sega
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio è indispensabile per vivere è come il respiro e il battito del cuore il silenzio della neve al buio di notte nella campagna niente si muove
625 – Nome e Cognome:                  Daniela Preda
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio è amore, passione e rispetto per la vita in sé. Solo così ritrovo e riconosco me stessa e gli altri.
624 – Nome e Cognome:                  MIRELLA PELLEGRINO
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: da anni pratico la meditazione, il silenzio mi aiuta a riconnettermi con la mia interiorità
623 – Nome e Cognome:                  francesca petruccelli
Email:  francescapetruccelli@hotmail.it
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: mi piace l’idea del silenzio dei luoghi e della parola.
622 – Nome e Cognome:                  MICHAELA PALUMBO
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio:  mi piace il silenzio e quel “foglio di carta bianca” sul quale scrivere  emozioni e  pensieri.
Con il silenzio e il foglio di carta non so mentire!
621 – Nome e Cognome:                  Manuela Rocchi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Ho la necessità di usare il silenzio come crescita personale
620 – Nome e Cognome:                  Nessa Gibbardo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Perché c’è tanto bisogno di un silenzio di qualità, e condivido la vostra iniziativa in pieno.
619 – Nome e Cognome:                  Anna Maria De Gregorio
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: perché… silenzio, silenzio urlante nelle parole al vento… nei sentimenti desolati del pensiero vaneggiante… grandi abissi nello sguardo… amaro e dolce… tremiti e sobbalzi dentro l’anima… che vola…
per precipitare nelle nuvole in tempesta… nella breccia gelida della desolazione… sul deserto della follia che grida di voler scoppiare… di voler volare via dal deserto senza oasi… fra le sponde del pensiero che sussurra urlando parole senza senso…
618 – Nome e Cognome:                  rita barbaresi
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: interesse per gli argomenti trattati
617 – Nome e Cognome:                  roberto pedicino
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio da’ spazio ai pensieri e ai  ragionamenti più profondi; è una forma di protesta non violenta nei confronti di tutti coloro verso i quali  sentiamo di non condividere la volgarità, è un modo di condividere il futuro quando ad una umanità litigiosa e vanamente ciarliera si saranno sostituite solo macerie
616 – Nome e Cognome:                  Maria Grazia Gamberini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Il silenzio, un percorso interiore già iniziato che desidero proseguire ed approfondire
615 – Nome e Cognome:                  Ildo Renzo Conti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: se pratico silenzio mentre parlo.. allora dico…
614 – Nome e Cognome:                  Angela Mocciola
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Perché pratico il silenzio da anni, perché nel silenzio io scopro sempre, sempre cose nuove e meravigliose di me. Perché nel silenzio non mi sento mai sola, mai invischiata, mai intrappolata come nel traffico romano, perché torno a “casa” finalmente la mia. Perché la natura, fragorosa e rumorosa, mi entra dentro prepotente e mi riporta la gioia, la serenità e la felicità di vivere. Perché nel silenzio si è più veri, autentici, sensibili, profondi, spontanei… in una parola… di nuovo sani.
Un caro saluto a tutti
613 – Nome e Cognome:                  angelo giannone
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Per confrontare il mio silenzio con quello di altri.
612 – Nome e Cognome:                  marina buratti
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: il silenzio è fondamentale per la crescita e la creatività
611 – Nome e Cognome:                  Santi Borgni
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Penso da tempo che la noia dovrebbe essere parte fondante dell’educazione: vera porta per scoprire se stessi. Che il silenzio, parola libera da ogni connotazione religiosa, rappresenti una libertà troppo spesso e troppo facilmente calpestata e incompresa. Che per poter scoprire ciò che è vita (bellezza, serenità, cooperazione) il silenzio, che diventa anche ascolto, osservazione, apertura, sia indispensabile.
Ho ritrovato, con sorpresa e piacere, questo spirito nel vostro sito.
610 – Nome e Cognome:                  Morena Pietraccini
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: silenzio per ritrovare ciò che non so dire…
609 – Nome e Cognome:                  stefano cannetta
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: sono musicologo e insegnante di soia della musica e ed. musicale e penso che chi non sa ascoltare il silenzio non può imparare ad amare la musica
608 – Nome e Cognome:                  Alessandra Ricci
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: vorrei partecipare a qualche vs iniziativa. Vivo nel rumore, di corsa, perennemente sotto stress. Vorrei ritrovare un po’ di calma, un po’ di silenzio per ascoltare di nuovo la mia voce interiore
607 – Nome e Cognome:                  Emilia Sagitto
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: semplicemente incantata
606 – Nome e Cognome:                  carmine sava
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: mi interessano tutte le iniziative volte a promuovere un diverso modo di stare al mondo rispetto a quello oggi dominante, così carico di angoscia e di sprechi, anche comunicativi.
605 – Nome e Cognome:                  carlo mazzola
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: ritrovare, e far apprezzare agli altri, le pause di pace e silenzio nella vita.
604 – Nome e Cognome:                  marzia mucci
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: essere a conoscenza di occasioni per fare esperienze di silenzio e creatività
603 – Nome e Cognome:                  Costanza Sangalli
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: fame di spazio interiore, bisogno di far decantare, spezzare i ritmi, fluire con il tempo, rallentare per rinascere
602 – Nome e Cognome:                  Steven Ghezzo
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: Importantissimo farla diffondere nella società contemporanea.  Complimenti.
601 – Nome e Cognome:                  valeria valerio
Motivazioni per cui vuoi aderire all’Accademia del silenzio: nel silenzio, in una dimensione sospesa, il silenzio con il suo  gran ‘rumore’ rivitalizza ogni oggetto, ogni colore, ogni profumo …e  la  mia vita.