Un luogo di silenzio

Franca Cannarozzo di Savona ci segnala:

La scorsa domenica approfittando di un intervallo miracoloso tra pioggia e freddo ho compiuto un percorso fantastico, tra cielo e mare, che avevo assaggiato in passato ma mai completo e di cui forse allora non avevo apprezzato la bellezza e il silenzio...
è costellato di incredibili luoghi di silenzio... 
è il sentiero che dal parcheggio in fondo a Noli (SV) direzione Imperia, sale a mezza costa verso il Capo Noli a ridosso delle suggestive falesie a picco sul mare, incontrando i ruderi di due antiche chiese, quella di S.Lazzaro, con annesso lazzaretto e quella di S.Margherita, esposta a mare, autentico luogo di benessere e meditazione.
Superando di due tornanti la chiesa si incontra un altro luogo segreto e suggestivo, l'eremo del capitano De Andreis, esploratore che agli inizi del 900 si ritirò in questo paradiso costruendo un rifugio in pietra e legno di stile coloniale, abbandonato ma molto ben conservato,  importando essenze arboree ormai disperse...
Sembra di vederlo seduto sulla sedia a dondolo di cui resta lo scheletro, con la pipa in bocca, sotto il portico, a godere il fresco della brezza marina e il suono degli uccelli.
Subito sotto di esso vestigia militari di epoca bellica si affacciano sulle curve di capo Noli e sul mare, formando comodi punti di riposo e osservazione dove la bellezza provoca emozioni intense. Ma non è finita, tornando verso l'eremo e superandolo in direzione dell'asta alzabandiera si sale verso una mulattiera segnata che rimane in costa per una decina di minuti e poi piega verso sinistra in basso fino alla splendida Grotta dei Falsari, un'ampia apertura verso il mare in cui si può scendere in tutta sicurezza.
Eravamo in pochi, due coppie legate da grande affetto, educati al rispetto di quanto di incredibile il creato ci offre, abbiamo respirato a pieni polmoni il dono di questi momenti, riconoscendo il fascino del luogo dove viviamo e di cui a volte siamo poco consapevoli, e ho sentito forte la voglia di condividere con voi questa suggestione, che con un buon paio di scarpe e lo spirito aperto chiunque può godere.