Vediamo quello che sentiamo. La soglia sinestesica del silenzio

Mercoledì 5 marzo 2014, alle ore 14 presso la ex chiesa S. Carpoforo, via Formentini, 10 a Milano,
Nicoletta Polla-Mattiot inaugurerà il workshop Abitare il silenzio con un incontro dal titolo "Vediamo quello che sentiamo. La soglia sinestesica del silenzio".

Nicoletta Polla-Mattiot, giornalista e saggista, lavora sul silenzio come strumento e tecnica di comunicazione dall’88, con attività di ricerca e didattica. Ha scritto, fra l’altro: Le funzioni comunicative del silenzio (Vichiana, 1990), Riscoprire il silenzio (Baldini&Castoldi, 2004), Il paradosso del silenzio (Il Poligrafo, 2009), Pause (Mimesis, 2012). Autore del sito www.ascoltareilsilenzio.org. Ha fondato con Duccio Demetrio l’Accademia del silenzio. 

 
Il progetto di dar vita a un’Accademia del silenzio nel territorio di Anghiari (Ar), uno dei borghi più belli d’Europa, nasce come conseguenza dell’esperienza più che decennale qui dedicata alla cultura della memoria e della scrittura autobiografica. L’Associazione no profit, che ne è stata la promotrice, distinguendosi nel diffondere una sensibilità per questi temi, è la Libera Università dell’Autobiografia, con sede nel borgo medioevale. Tale ente conta ormai più di mille associati e organizza seminari, convegni di studio, laboratori, gruppi di ricerca, accomunati dall’obiettivo di studiare le forme dello scrivere autobiografico e di educare ad esse. I luoghi in cui si svolgono le attività, dove gli scrittori e le scrittrici di ogni età si ritrovano in silenzio, sono particolarmente propizi per vivere momenti di raccoglimento interiore.
 

http://www.lua.it/accademiasilenzio