24 Maggio 2013 – Assisi (PG) – Incontro con Duccio Demetrio

Venerdì 24 maggio 2013 alle ore 16,00 presso il Bosco di San Francesco di Assisi – FAI, si terrà il terzo incontro del Programma 2013 dell’Accademia del Silenzio Umbria, dal titolo

Di sosta in sosta: camminare, ricordare, scrivere

con Duccio Demetrio.

La sosta durante il cammino è il momento in cui il viandante si rifocilla, medita, osserva i paesaggi. Si affida ai silenzi. Se ha con sé penna e taccuino tutto ciò resterà con lui al ritorno e, al ritorno, quell’esperienza vissuta sarà meno effimera. Il cammino potrà riprendere anche soltanto nella sua mente. Non vi è divenire se non respiriamo anche l’impermanenza dell’ essere.
“Diversi sono i silenzi scoperti, attraversati, vissuti nel corso della nostra vita. In certi momenti propizi riaffiorano, emergono tra cose perdute, emozioni scordate. Silenzi come frammenti lucenti di un vissuto intenso, palpitante. Tra questi c’è il silenzio del dolore muto, delle “cadute”, dei momenti di buio in cui la vita ha avuto il potere di zittirci. C’è poi il silenzio delle profondità, che ha illuminato l’esistenza con la luce della consapevolezza. Il silenzio che ci ha aperto alla vita, che ci ha lasciato senza parole di fronte alle meraviglie della natura e quello dei misteri che mai siamo riusciti e mai riusciremo a cogliere fino in fondo. Ogni silenzio, è una storia, magari da scrivere, soffermandoci davanti ai cancelli della memoria. Ogni silenzio, ogni storia è un pretesto, un’occasione per ricontattare la nostra anima e aprire nuovi significati sui sottoboschi, le gemmazioni e le fioriture di questa nostra esistenza”.
Il contributo di partecipazione all’incontro con Duccio Demetrio e a quello di sabato 5 ottobre con Monica Tomassoni, Luana Brilli e Corrado Morici, dal titolo: “Dal buio, al silenzio della rinascita” è di 20,00 € + 25 € per la tessera LUA (per chi non l’avesse già).

Per informazioni, prenotazioni: brilli.luana@libero.it – cell.3208962845
www.orizzontidallastronave.blogspot.com

Per iscriversi compilare il modulo